Novembre 30, 2024
Garantirsi contro le truffe l'aiuto arriva dalle grandi case dell'auto

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, soprattutto nel mondo delle auto di seconda mano. E ne abbiamo ben donde, se ragioniamo così. Abbiamo sicuramente sentito storie di prima e primissima mano che raccontano dell’incubo vissuto da tanti automobilisti che conosciamo.

Scegliere un’auto usata, dunque, non è facile, ma questo lo sapevi già prima di arrivare su questa guida. Quello che forse non sapevi è che oggi puoi affidarti all’usato garantito, una nuova formula di vendita di auto usate che ti permette di liberarti da tutte le preoccupazioni quando ti approcci a un veicolo che ha avuto un precedente proprietario. 

L’usato garantito: la soluzione che stavi cercando

La cosa migliore di questa nuova formula di vendita, che ti permette di accedere ai migliori veicoli del mondo dell’usato garantito, è che la responsabilità non sarà mai tua, anche in caso di guasti disastrosi che richiederebbero migliaia di euro per essere riparati.

Ma funziona davvero o è la solita fregatura da concessionari? In realtà funziona, soprattutto perché a prendersi carico di questo oneroso e remunerativo mercato sono stati i migliori brand automobilistici a livello europeo e mondiale. Cosa fanno nello specifico? Si occupano di comprare, sistemare e rivendere, corredando il veicolo di una garanzia della durata variabile a seconda delle sue condizioni. Potrebbe sembrare uno di quei sistemi molto articolati, con troppi intermediari e non convenienti. Tuttavia, più di un decennio di questa nuova formula ci racconta una storia molto diversa. La verità è che chi si rivolge a questa modalità di acquisto di veicoli di seconda mano rimane in genere molto soddisfatto, senza preoccuparsi di guasti o malfunzionamenti celati dal venditore, cosa molto comune quando si tratta di un privato. Un privato che non sempre è mosso dalla volontà di ingannare. Talvolta non è effettivamente a conoscenza dei problemi del suo veicolo, non ha le conoscenze tecniche o gli strumenti per verificarli, e dopotutto il suo unico interesse è vendere il veicolo al prezzo desiderato nel più breve tempo possibile.

I costi sono più alti? Talvolta sì, ma non è mai saggio comparare le proverbiali mele con le pere. Quello che vogliamo dire è che quando acquistiamo un veicolo parte della formula usato garantito, stiamo comprando più di un semplice veicolo. Stiamo acquistando anche la garanzia, il che significa che dovremmo preoccuparci molto poco del futuro stato di salute del veicolo. E scusateci se è poco.

I costi sono comunque sensibilmente più bassi rispetto al nuovo, e il fatto di non doverci più mettere le mani per tutta la durata della garanzia rende questa formula certamente conveniente. Perché non pensarci prima del nostro prossimo acquisto?